Isolareflex è la nuova opportunità di riqualificazione edilizia e risparmio energetico. Se ne parla nel Convegno di Anit del 27 marzo

Progettare un edificio efficiente e sicuro oggi significa anche cogliere l’occasione di fornire soluzioni che riducano i consumi energetici e aumentino le capacità degli elementi costruttivi non strutturali di resistere alle azioni sismiche.
Per raggiungere questi obiettivi occorre conoscere le regole, le opportunità e soprattutto le giuste tecnologie.

Se ne parla mercoledì 27 marzo in un convegno organizzato da ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) su riqualificazione edilizia e risparmio energetico, che sarà possibile seguire in diretta streaming e valido ai fini del riconoscimento di crediti formativi per ingegneri e geometri.

Durante l’incontro sarà presentato Isolareflex, il sistema d’isolamento termico interamente a secco di cui Boero è distributore esclusivo in Italia e in Europa. Una soluzione con caratterizzazione antisismica per l’efficientamento energetico che assicura importanti vantaggi sia nella velocità e flessibilità della posa in opera, sia in termini tecnici e prestazionali.

Verranno inquadrati i riferimenti normativi e le soluzioni tecnologiche più efficaci per edifici che possano proiettarsi nel futuro in modo realmente sostenibile e sicuro.
Durante il convegno sarà possibile porre domande ai relatori per un confronto diretto sui temi trattati.
 
Programma:
 
14.50 Attivazione collegamento
 
15.00 Introduzione normativa
Ing. Valeria Erba -ANIT
Riqualificazione energetica degli edifici: regole e opportunità alla luce delle sfide del prossimo futuro (direttiva Case Green e sostenibilità).
 
16.00 Soluzioni tecnologiche
Ing. Luca Norman Schettini, Group Business Development Manager -Gruppo Boero
Soluzioni ad alta tecnologia, certificate per la riqualificazione energetica e la riduzione del rischio sismico degli edifici:
–  Sistema di isolamento termico a secco con utilizzo di isolanti termoriflettenti, configurabile per progettazioni antisismiche
–  Le possibili configurazioni di sistema: caratteristiche e vantaggi
 
Ing. Giannicola De Angelis –Project Manager –Favimasrl
I plus nell’utilizzo di una controparete esterna con doppia intercapedine non ventilata:
–  La capacità elastica del sistema di assorbire i movimenti dell’edificio sottoposto ad azione sismica: la prova di caratterizzazione sismica
–  Il sistema Antiribaltamento quale intervento di contrasto al ribaltamento delle tamponature esterne sotto azione sismica
 
17.00 Domande e risposte online
 
17.30 Chiusura lavori
 
I partecipanti riceveranno:
– Presentazione dei relatori in formato digitale
– Documentazione tecnica
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito ANIT.

Previous Post

Dal 31 gennaio al 3 febbraio esponiamo al Klimahouse di Bolzano

Scroll to top