Isolareflex è un innovativo sistema costruttivo a secco costituito da una contro-parete esterna composta da lastre in cemento alleggerito fibrorinforzate ancorate su una doppia orditura di sostegno in acciaio rivestito in zinco-magnesio con interposizione di singolo o doppio isolante termo-riflettente distanziato in singola o doppia intercapedine d’aria
Il sistema Isolareflex è un innovativo sistema d'isolamento termico, interamente a secco, per l'efficientamento energetico e sismico degli edifici esistenti, brevettato in Italia e in Europa.
Caratterizzato da benestare tecnico ETA è in grado di assolvere a più performance contemporaneamente con una durabilità garantita di almeno 25 anni.
PERCHÉ ISOLAREFLEX
Con Isolareflex posto in opera in facciata in soli 9 cm si superano ampiamente i valori di prestazione energetica richiesti dalla vigente norma per le pareti opache verticali.

Fase di posa

Facciata finita

Il sistema ISOLAREFLEX nasce per soddisfare esigenze di varia natura derivanti dalla necessità di usare sistemi isolanti con spessori ridotti e con importanti prestazioni di durata nel tempo.
Infatti il sistema ISOLAREFLEX racchiude in soli 9,3 cm eccezionali prestazioni sia termiche, sia acustiche.
ISOLAREFLEX è un sistema completamente a secco fino alle finiture e che quindi consente di poter operare anche in condizioni climatiche avverse.
Il sistema ISOLAREFLEX è sostenuto solo con tasselli e barre filettate i quali consentono sia una resistenza meccanica, sia una durata nel tempo, tutto il pacchetto infatti è fissato meccanicamente senza collanti.
Il sistema ISOLAREFLEX è composto esclusivamente da elementi che hanno una durata molto elevata nel tempo quali l’alluminio ed il fibrocemento.
Il sistema ISOLAREFLEX non ha bisogno di giunti di dilatazione in quanto è un sistema elastico in grado di assorbire sollecitazioni meccaniche e termiche.
ISOLAREFLEX è un sistema che permette la facile applicazione su tutti i supporti in laterizio e in tufo.
Il sistema ISOLAREFLEX è un sistema che dà anche opportunità di alloggio per fili o tubi di modeste dimensioni.
Il sistema ISOLAREFLEX difende il fabbricato dagli agenti atmosferici in modo da costituire una cover di protezione.
I VANTAGGI
Il sistema assicura ottime performance prestazionali garantendo un’eccellente protezione termica sia durante la stagione estiva, riflettendo il calore all’esterno, sia durante quella invernale, mantenendo il calore all’interno, oltre ad offrire un importante contributo per l’isolamento acustico ed assicurando un generale miglioramento del comfort abitativo.
Numerosi sono i vantaggi offerti da questo nuovo sistema, a partire dalla velocità di posa, grazie all’utilizzo di elementi prefabbricati già pronti per il montaggio, ridotto ingombro, elevata resistenza agli urti e agli eventuali danni provocati dagli sbalzi climatici, nonchè l’adattabilità anche ai supporti più difficili.
Velocità nella posa
Il sistema impiega elementi prefabbricati già prontiper essere montati ottenendo un notevole risparmio di tempo.
La posa in opera del sistema infatti prevede la giunzione meccanica di tali elementi comportando non solo un notevole risparmio di tempo ma anche una maggiore facilità di posa. L’applicazione del sistema non prevede, inoltre, lavori preliminari di preparazione del supporto azzerando i tempi di attesa per l’essiccazione e diminuendo tempi e costi dell’opera.
Minor ingombro
Il sistema Isolareflex permette di ottenere un ottimo isolamento termico ed acustico in pochi centimetri, contribuendo ad un notevole risparmio energetico e ad un miglior comfort abitativo. L’isolante termoriflettente in alluminio ha eccellente capacità isolante e termoriflettente. (SISTEMA STANDARD 9,3CM)
Elevata resistenza agli urti (accidentali o metereolofci)
La lastra im filocemento accoppiata alla rasatura armata crea una barriera estremamente resistente agli urti ed agli eventuali dannui provocati dagli sbalzi climatici e dalla grandine.
L’elevata resistenza del sistema contrinuisce alla maggiore durabilità: il sistema Isolareflex viene garantito 25 anni.
Flessibilità di posa e progettazione
Il sistema è adattabile a qualsiasi edificio consentendo la copertura delle diverse forme architettoniche ed elementi tecnomorfologici di facciata. La contro parete permette inoltre di correggere eventuali problemi di complanarità della facciata
Adatto anche per supporti più difficili
Il sistema Isolareflex utilizzando un sistema di ancoraggio meccanico può essere applicato su supporti difficili che normalmente non conferiscono ottima adesione ai collanti in commercio riducendo estremamente i tempi di preparazione preliminare del supporto.
Rivestimento in qualsiasi tonalità di colore
L’energia di irraggiamento solare che riveste lea superficie viene quasi totalmente riflessa dal sistema Isolareflex senza subire particolari dilatazioni al calore che causano variazioni nel colore della facicata permettendo l’utilizzo di qualsiasi tinta in facciata, anche scura. L’isolante termoriflettente in alluminio è caratterizzato da un’emissività certificata molto bassa.
Elevata resistenza alle fessurazioni e cavillature
L’ottima elasticità che contraddistingue il sistema consente minimi movimenti che permettono di assorbire le sollecitazioni meccaniche, termiche e sismiche senza danneggiare la parete.
Isolamento termico estivo ed invernale
La tecnologia Isolareflex agisce prevalentemente sulla componente radiantedella propagazione del calore attraverso l’isolate in alluminio stratificato che riflette le onde elettromagnetiche agendo su irraggiamento e termoriflettenza; fino al 98% dell’energia di irraggiamento che investe la superficie, viene riflessa comportanto un miglior comfort abitativo. Il potere isolante è poi amplificato dalle due intercapedini d’aria che compongonoil sistema. L’alluminio utilizzato è caratterizzato da un’emissività certificata molto bassa, pari a E=0,02 che permette che la maggior parte dell’energia viene riflessa.
Eliminazione della condensa interstiziale
Evita la formazione di umidità all’interno della contro parete contribuendo a mantenere una temperatura più bilanciata tra ambiente interno ed esterno. Previene la condensazione del vapore acqueo entro le murature dell’edificio
Configurabile per progettazione antisismiche
L’ancoraggio meccanico rende la struttura “collaborante” con la parte strutturale. Il sistema di isolamento Isolareflex è in possesso di requisiti di rigidezza e resistenza tali da poter contribuire in maniera attiva all’aumento della capacità degli elementi costruttivi e non strutturali di resistere alle azioni sismiche.
Le proprietà antisismiche derivano dall’elevata elasticità del sistema la quale è favorita dal “disaccoppiamento” tra la cover protettiva, isolante e la facciata dell’edificio.
L’ottima elasticità del sistema consente minimi movimenti che permettono di assorbire le sollecitazioni meccaniche, termiche e sismiche. La parete assorbe l’energia esterna senza subire danni.