Antisismico

Progettare l’intervento locale per l’anti ribaltamento della Tamponatura esterna con Isolareflex
Il sistema Isolareflex prevede due configurazioni di sistema in grado di evitare il meccanismo di collasso legato al ribaltamento della tamponatura esterna proponendo una soluzione progettuale dotata di requisiti di rigidezza, resistenza e massa necessari a contribuire all’aumento delle capacità degli elementi costruttivi non strutturali di resistere alle azioni sismiche degli edifici esistenti in c.a., quali le tamponature esterne.
In questo caso vengono inserite all’interno del sistema le barre anti ribaltamento in acciaio strutturale S235 poste all’interno della prima intercapedine d’aria adiacente alla muratura esistente.
La soluzione con barra antiribaltamento scelta per questa particolare referenza ha permesso di incrementare la sottostruttura metallica standard e raggiungere le prestazioni richieste dalla verifica sismica grazie al sistema costruttivo capace di impedire il collasso per ribaltamento delle tamponature dell’edificio sotto azione sismica.

Modalità di applicazione

Accesso al sismabonus 110%

L’intervento di applicazione in opera del sistema Isolareflex, configurandosi come un intervento locale volto ad evitare il meccanismo di collasso relativo al ribaltamento della tamponatura esterna, rientra nelle soluzioni progettuali e costruttive che beneficiano degli incentivi fiscali previsti dal Sismabonus 110% per un tetto di spesa ammissibile pari a 96.000 € per unità immobiliare.
Commissione consultiva per il monitoraggio dell’applicazione del D.M. 28/02/2017 e dalla risposta numero 560/2021 dell’Agenzia delle Entrate, l’intervento locale volto alla riduzione della possibilità di innesco di meccanismi locali quali appunto il collegamento degli elementi di tamponatura alla struttura in c.a. contro il loro ribaltamento, beneficia degli incentivi fiscali previsti dal Sismabonus 110%

STIAMO COSTRUENDO IL FUTURO

Scroll to top